mercoledì 16 giugno 2010

La scienza che ti distrugge la poesia

Stavo leggendo un libro sui miei beniamini, i gatti mici. raccontava come mai i gatti non atterrano mai sulla schiena, da dove gli arriva questa abilità, ed è un aneddoto che ho trovato carino.
In breve, ci era maometto che pare fosse un tipo irascibile e sociopatico, però amava i mici. Uno in particolare al quale permetteva di sonnecchiare sulla sua tunica. E un giorno appunto sto micio gli dormiva su una manica solo che lui doveva andare alla montagna o in qualche cazzo, e ci dispiaceva svegliare il micio. Allora si è tagliato la tunica, ha sfilato il braccetto ed è andato dove doveva andare. Al suo ritorno il gatto stava ancora sulla manica, stavolta sveglio, e per esprimere gratitudine al profeta assumeva quella posizione tipica dei mici quando vogliono essere coccoli, cioè schiena inarcata e coda dritta verso l'alto. Maometto tutto contento ci ha fatto tre care e il micio, e con lui tutti quelli successivi, ha acquisito l'abilità di mettersi sempre zampe a terra in caduta libera. E l'aneddoto secondo me è carino, di solito mi stan sul cazzo tutte le robe in cui entra una religione anche per sbaglio, (eccezion fatta per quelle pagane in cui si beveva idromele, si scopava e si scopava bevendo idromele) però sto qua l'ho salvato. Poi ho finito il libro. Poi dopo qualche mese ne ho iniziato un altro sui mici, stavolta uno sulla mente del gatto e sui comportamenti. Nel capitolo sul tatto spiega il significato di ciò che il gatto chiede quando inarca la schiena e alza la coda dritta dritta. Trattasi nient'altro che di una reminescenza infantile, più precisamente delle prime due settimane di vita del frugolicio, quando la mielina ancora non riveste la guaina dei nervi che si occupano dello stimolo defecatorio e orinatorio, il quale è quindi assente così è la mamma micia che si occupa, leccando la zona ano-genitale, di stimolare minzioni e deiezioni.
Insomma, quando maometto ha fatto ritorno dalla montagna il micio non esprimeva nessun tipo di gratitudine, stava piuttosto chiedendo al sommo di leccargli il culo.

Nessun commento:

Posta un commento